Glossario





Glossario delle tecniche

Nishiki-E Dipinti broccato, termine con il quale si prese ad indicare le xilografie policrome diffusesi a partire dal 1765 (incisioni su legno di pero o di ciliegio).

Bokashi Stampa a colori sfumati

Gindei Impiego di polvere d'argento per dare rilievo a particolari finemente ricavati nella stampa.

Gin-Sunago Scaglie e polvere d'argento cosparso sulla superficie al fine di ottenere effetti di luminosità su particolari cliché in modo da ricavare stampe perfettamente simili.

Karazuri Stampa con parti realizzate con la sola pressione, senza colore, per ottenere il rilievo ed effetti tridimensionali.

Kimekomi Stampa con effetto inverso del "karazuri" e con effetto di incisione, avallamento.

Kindei Colore dato da polvere d'oro per coprire minime parti della superficie della stampa con motivi decorativi.

Kinpaku Impiego di foglia d'oro al fine di ricoprire superfici anche estese sulla stampa.

Kin-SunagoScaglie e polvere d'oro cosparso sulla superficie al fine di ottenere effetti di luminosità su particolari cliché in modo da ricavare stampe perfettamente simili.

Kirazuri Stampa a mica consistente nell'applicare particelle di polvere di perla e mica al fine di ottenere effetto argentato e brillante.

Mokkotsu tipo di pittura o di stampa di tradizione cinese che consiste nel rappresentare le figure senza contorni.

Sabi-Bori Metodo di incisione per ottenere nella stampa della calligrafia Giapponese l'effetto del pennello.

Kira-E Stampa in mica

Ginpaku Stampa su foglio d'argento


Technical glossary

Nishiki-E Brocade prints, a term used to denote the coloured woodcuts produced from 1765 onward using cherry and pear woods.

Bokashi Shaded colour printing.

Gindei The use of powdered silver to highlight fine details in the print.

Gin-Sunago Silver flakes and powder scattered in the surface to create effects of light in individual plates in order to create identical prints.

Karazuri Printing whit parts created by pressure alone, without colour, in order to create relief and three-dimensional effect.

Kimekomi Printing using the reverse of the Karazuri technique giving an engraved, grooved effect.

Kindei Colour given by powdered gold to cover small areas of the prints with decorative motifs.

Kinpaku Use of gold leaf to cover larger areas of the print.

Kin-Sunago Gold flake and powdered scattered on the surface to create effects of light in individual plates in order to create identical prints.

Kirazuri Mica prints, with the application of particles of powdered pearl and mica in order to create silvered or shining effects.

Mokkotsu Type of painting or engraving in the Chinese tradition involving paiting figures without creating outlines.

Sabi-Bori Method of engraving used to create the effect of brush strokes in Japanese calligraphy

Kira-E Mica prints Ginpaku Prints on silvered sheets





Nessun commento:

Posta un commento