domenica 2 ottobre 2016



​​

Gentilissimi,

siamo lieti di inviare programma, comunicato stampa e locandina della mostra “Ligustro e il suo Giappone”, che si terrà domenica 9 ottobre 2016 dalle 11 alle 19 presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma.

In occasione delle concomitanti celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, l’Archivio Centrale dello Stato espone alcuni dei più importanti e significativi documenti, conservati dall’Istituto, relativi ai rapporti italo-giapponesi.

La mostra Ligustro e il suo Giappone sarà allestita all’Archivio Centrale dello Stato nell’ambito della Domenica di carta, evento inserito nel piano nazionale di valorizzazione del patrimonio culturale, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’evento è inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia e si svolgerà con il patrocinio della Città di Imperia, della Fondazione Italia Giappone, dell’Istituto Giapponese di Cultura, dell’Associazione A&A Music, dell’ Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese – Aikikai d’Italia, dell’Organizzazione Ikebana International e del Centro Diffusione Origami.

Durante lo svolgimento della mostra si potranno apprezzare vari eventi riconducibili alle tradizioni giapponesi, tra cui aikidocalligrafia giapponesecerimonia del tèikebanamangamusica e origami, a cura di associazioni ed accademie accreditate.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione rivolta, preghiamo di divulgare il presente invito ai vostri gentili contatti.

Francesco Berio figlio dell'artista
a nome degli eredi di Giovanni Berio in arte Ligustro